Home / News / Boom di presenze per CircOLIamo in Puglia, Basilicata e Calabria

Boom di presenze per CircOLIamo in Puglia, Basilicata e Calabria

Con un tir promozionale adibito a sala conferenza stampa, il “villaggio CircOLIamo” ha accolto i cittadini di Puglia, Basilicata e Calabria, fermandosi nelle piazze di Foggia, Bari, Lecce, Gallipoli, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Villa D’Agri, Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone e Cosenza.

Eccellenti i risultati di partecipazione della cittadinanza e delle istituzioni: alle conferenze stampa si sono registrate 48 presenze tra amministratori comunali e pubblici, sindaci e vicesindaci, assessori e responsabili del dipartimento ambiente; 65 rappresentanti di associazioni di categoria e associazioni ambientaliste, come Confindustria, CNA, Confesercenti, Coldiretti, Legambiente e Arpa hanno preso parte agli incontri in cui sono stati comunicati i risultati provinciali e regionali di raccolta dell’olio usato.

Tra le novità introdotte quest’anno, gli appuntamenti in piazza per consentire ai cittadini di consegnare, direttamente ai raccoglitori, l’olio lubrificante usato.

Anche la stampa locale ha accolto positivamente l’iniziativa, riservandole ampi spazi di diffusione: 237 testate, tra web e cartaceo, hanno annunciato l’arrivo di CircOLIamo e raccontato le attività in piazza, 39 emittenti televisive hanno ripreso gli incontri e intervistato i partecipanti e 76 giornalisti si sono interessati alla campagna di sensibilizzazione.

Risultati che confermano la convergenza degli interessi del Consorzio e delle istituzioni in favore dell’ambiente: comunicare il valore di “risorsa” dei rifiuti in modo da ottenere maggior rispetto per il proprio territorio. Significativo anche il dato di partecipazione dei ragazzi: 3.755 alunni, accompagnati dai propri insegnanti, sono intervenuti agli educational sulla raccolta.

Molti di loro hanno assistito anche allo spettacolo “One way – una strada per il futuro” scritto e interpretato da Luca Pagliari, giornalista di RAI Educational. Entusiasti dello spettacolo, capace di parlare ai ragazzi in modo chiaro e convincente, sia gli alunni che i docenti hanno commentato così: “E’ stata un’esperienza che mi ha fatto aprire gli occhi, e capire che i rifiuti, come l’olio lubrificante, sono molto dannosi per l’ambiente ma possono essere riciclati”. E ancora: “Abbiamo capito molto dell’utilità dei rifiuti come risorse” e “saper fare la raccolta differenziata fa bene non solo all’ambiente, ma anche a noi”.

CircOLIamo riprenderà da maggio interessando le province di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta. Ecco le tappe della seconda fase: Torino, Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Biella e Aosta.

Guarda le foto

Giovedì, 7 aprile 2011

eprcomunicazione affianca il Coou nell’attività di comunicazione, ufficio stampa e relazioni istituzionali

Condividi l'articolo
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • email
serverstudio web marketing e design