1. Home
  2. Case history
  3. Gli pneumatici fanno una bella fine con Greentire

Gli pneumatici fanno una bella fine con Greentire

La sfida

Ogni anno circa 350.000 tonnellate di pneumatici arrivano a fine vita. Greentire è l’unico operatore del settore che privilegia per il riciclo degli PFU il recupero di materia. Il Consorzio si occupa dell’intera filiera degli PFU: dai punti di produzione del rifiuto alla gestione dei ritiri, fino al più evoluto trattamento negli impianti di riciclaggio. Greentire ricopre una posizione dominante nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuovi impieghi del granulato di gomma, anche se presidia una quota di mercato minoritaria di circa il 10%. L’obiettivo è potenziare questo modello di economia circolare per affermarlo come eccellenza italiana nel panorama europeo.

 

Il nostro approccio

Grazie a un patrimonio di analisi e ricerche del settore, relative anche al riciclo totale dei PFU, Greentire presenta forti connotati di attendibilità nei confronti degli interlocutori istituzionali. Cogliamo questi aspetti virtuosi e ci concentriamo verso un’attività di accreditamento per contribuire a qualificare il Consorzio come centro di competenza per il comparto.

 

I risultati

L’attività di accreditamento istituzionale del Consorzio registra importanti avanzamenti come la firma del protocollo d’intesa con Anci e la realizzazione della campagna nazionale #PFUrecycle, la cui presentazione avviene alla presenza del Ministro Gian Luca Galletti. L’iniziativa raccoglie l’interesse delle testate di settore con oltre 25 uscite web e due servizi televisivi di Rai news e Andkronos. Inoltre, Greentire stringe un accordo di collaborazione con la Fondazione dello Sviluppo Sostenibile e prende parte al progetto del Ministero dell’Ambiente durante Expo. L’agenzia valorizza le iniziative coinvolgendo ‘Striscia la notizia’ e ‘SuperQuark’. Oggi, Greentire è scelto come partner privilegiato di progetti pionieristici come “Nido House” – la prima casa italiana ecosostenibile – e dall’Aeronautica Militare per le strategie di logistica all’avanguardia.