1. Home
  2. News
  3. Veneto: recupero oli usati vale 10 mln di euro

Veneto: recupero oli usati vale 10 mln di euro

Il CONOU - Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, ha dato vita insieme a Confindustria a una campagna itinerante che sta attraversando l’Italia per incontrare le imprese e supportarle nell’adempimento degli obblighi di legge relativi alla gestione dell’olio lubrificante. Se adeguatamente gestito, infatti, un rifiuto pericoloso per l’ambiente e per la salute dei cittadini, può trasformarsi in un'importante risorsa economica.
La prima tappa della road map si è svolta nel mese di dicembre in Veneto: in questa regione nel 2017 sono state raccolte 27.122 tonnellate di olio lubrificante usato, il 99% delle quali sono state avviate a riciclo tramite rigenerazione. Ciò ha comportato un significativo risparmio sulle importazioni di petrolio del Paese pari a circa 10 milioni di euro (circa il 15% del totale nazionale). Nella regione Veneto, l’olio usato raccolto nel 2017 proviene per il 50% dal settore industriale e per il restante 50 da quello dell’autotrazione.
Negli ultimi anni, rispetto ai quantitativi di olio lubrificante usato immessi al consumo in Italia, il peso del settore industriale assume un’importanza crescente.

I dettagli dell'iniziativa CircOILeconomy sono consultabili alla seguente pagina: www.conou.it/it/circoileconomy/