1. Home
  2. We can Job

We can Job

WeCanJob è il portale di orientamento per la scuola e il lavoro professionale.
Si rivolge a studenti e lavoratori per accompagnarli sulla strada della formazione e della carriera professionale.
WeCanJob pubblica quotidianamente contenuti editoriali e di approfondimento sul mondo del lavoro e della formazione con blog di settore, in ambito sia nazionale che internazionale, e opportunità di impiego e di carriera.
Nelle guide sulla formazione, adatte sia agli studenti che ai docenti, sono presenti informazioni riguardo licei, istituti professionali e istituti tecnici, i segreti dell’Alternanza Scuola Lavoro, le esperienze fuori dal nostro paese, Università e i corsi post-laurea che si possono seguire. Si rivolge invece alle imprese e ai lavoratori in cerca di un’opportunità lavorativa, grazie a guide sul lavoro sempre disponibili, utili a superare le difficoltà durante il proprio percorso. Si possono ad esempio trovare consigli su come affrontare al meglio un colloquio, come scrivere un curriculum, la differenza tra tirocinio e apprendistato. Offre informazioni per lavoratori stranieri e persone disabili che vogliono entrare nel mondo del lavoro e consigli per coloro che vogliono mettersi in proprio o creare la propria start-up.
WeCanJob rende inoltre disponibile una sezione dedicata al repertorio professionale multimediale, in continuo aggiornamento, contenente centinaia di professioni da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Di ogni mestiere presentato è possibile conoscere le caratteristiche e le competenze necessarie, il percorso formativo per intraprendere il mestiere, le possibilità di carriera, i numeri della professione e il potenziale sviluppo. Per alcuni mestieri sono disponibili video interviste che consentono di scoprire le professioni grazie all’esperienza in prima persona di chi lavora nel settore, oltre che fornire consigli e spunti di riflessioni a coloro che vogliono intraprendere la stessa carriera.
Tra le figure professionali inserite nel database si trova il pubblicitario.
Nella prima sezione “Descrizione” è presente una esaustiva descrizione di questa figura professionale, comprendente mansioni, luoghi di lavoro e categorie di specializzazione. Nella sezione “Percorso formativo” si trovano elencati i corsi di laurea specifici per la comunicazione in ambito pubblicitario, i Master e i Dottorati. In “Numeri della professione” sono riportati i dati sull’occupazione dei pubblicitari, guardando alla macrocategoria dei tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni. Si trovano infine nel “Link formazione e lavoro” collegamenti utili per accedere ai master di questo settore, riportando i siti dove è possibile cercare il master più adatto alle proprie competenze e allo sbocco lavorativo desiderato.