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Corepla: un posizionamento strategico sui media

La sfida


COREPLA è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica il cui fine è quello di raggiungere gli obiettivi di riciclo e di recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di una rete distribuita in modo capillare di centri di conferimento, selezione e lavorazione. Campione dell’economia circolare nel nostro Paese, il Consorzio collabora con i Comuni per supportare lo sviluppo della raccolta differenziata ed è impegnato in una costante attività di sensibilizzazione della collettività, in particolare nella formazione dei giovanissimi affinché acquisiscano comportamenti individuali responsabili e sviluppino una cultura ambientale consapevole.
In questo senso, eprcomunicazione è al fianco di Corepla per supportare il Consorzio nel consolidamento e sviluppo del proprio posizionamento di comunicazione presso i target di riferimento e in particolare verso il sistema dei media, diffondendone la brand awareness, promuovendone l’operato, dando la più ampia visibilità alle iniziative promosse, valorizzando la qualità dei contenuti prodotti.


Il nostro approccio


Per rispondere alle esigenze del cliente, eprcomunicazione ha definito un percorso di relazione con i media nazionali e locali puntando sulla costruzione di una visibilità costante attraverso notizie legate alle attività del Consorzio; ha conquistato spazi riservati a interventi di qualità del Presidente e/o della Direzione del Consorzio; ha diffuso contenuti legati alla produzioni di dati e finalizzati ad attivare un processo di influenza verso gli stakeholder e i decisori; ha consolidato la posizione di autorevolezza e opinion leading di Corepla.
Insieme alla visibilità sui media, eprcomunicazione ha puntato a curare la presenza di Corepla in occasione di eventi dedicati a temi strategici.

 

I risultati


Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, i risultati raggiunti da Corepla in termini di comunicazione sono stati notevoli.
Da gennaio a dicembre 2020, la presenza di COREPLA sui media nazionali è stata costante nel tempo, come si evince anche dai numeri: 3.700 uscite totali con una media giornaliera di 11,25 uscite e una media mensile di 336.
Il Consorzio ha partecipato a diversi eventi e trattato tematiche inerenti il mondo della plastica in contesti differenti. Tra le iniziative ricordiamo la Campagna TikTok, i Comuni Ricicloni, la Prima del film Disney Trash, l’Accordo con il Ministero dell’Ambiente sul Marine Litter, i Compattatori di Genova, la partecipazione a Sanremo.
Dall’analisi qualitativa e quantitativa delle uscite di Corepla sui media nazionali emerge che nel 2020 oltre il 30% degli articoli su testate online è stato pubblicato su testate top 100 dell’informazione online o su testate di settore e quasi il 40% delle uscite su carta stampata su testate tra le 20 migliori per tiratura nazionale o su testate di settore.
Grazie all’attività di eprcomunicazione, il rapporto con gli operatori dell’informazione è sempre più solido, e i numeri parlano per noi.