1. Home
  2. Case history
  3. Fater Green Academy: una nuova educazione ambientale 

Fater Green Academy: una nuova educazione ambientale 

La sfida

Fater S.p.A, joint venture paritetica tra Procter&Gamble e Gruppo Angelini, opera nel mercato dei prodotti assorbenti per la persona in Italia e nei prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa in circa 39 paesi nel mondo. Il gruppo Fater, da sempre impegnato nella sostenibilità ambientale e sociale, ha deciso - all’interno di una più ampia strategia di Corporate Social Responsibility – di sensibilizzare e coinvolgere direttamente i propri dipendenti nelle tematiche ambientali, attraverso un lavoro di comunicazione interna, integrato e coerente, su vari touch point aziendali.
Il nostro team è stato chiamato a progettare e sviluppare un flusso di contenuti multimediali, informativi e didattici insieme, destinati a una piattaforma digitale interna dell’azienda.


Il nostro approccio

Abbiamo dato vita una piattaforma di e-learning, denominata Fater Green Academy, attivando un gruppo di lavoro misto, costituito dai nostri account esperti nelle tematiche della sostenibilità, account dell’area digital, grafici, video maker e con il supporto del fornitore dello sviluppo.
L’Academy è articolata in otto tappe, in ognuna delle quali il singolo tema viene affrontato da un diverso punto di vista: dove va il mondo, cosa fa l’azienda, e cosa può fare il singolo dipendente. Tra le tematiche affrontate: l’economia circolare, l’importanza del riciclo, l’utilità delle materie prime seconde, il marine litter, l’efficienza energetica, la differenza tra green marketing e green washing,
I contenuti comprendono video, immagini, infografiche, interviste e giochi mirati a rendere il percorso di apprendimento sempre stimolante. Test di verifica sono stati inseriti per ogni tappa, dando vita anche a un sistema di punteggio e auto valutazione.
Abbiamo inoltre coinvolto alcune grandi associazioni ambientaliste, quelle di tutela dei consumatori, esperti ambientali e del riciclo, che attraverso la loro partecipazione hanno arricchito i contenuti della piattaforma.


I risultati

La grande attenzione alla qualità dei contenuti, la loro applicazione pratica nella vita di tutti, insieme alla fruibilità della piattaforma, hanno generato da subito consenso e adesione da parte del personale.