1. Home
  2. News
  3. CONOU a Didacta: dal gaming agli spettacoli, dalle app a Twitch

CONOU a Didacta: dal gaming agli spettacoli, dalle app a Twitch

Roma, 11 marzo 2021 – App, giochi e piattaforme innovative entrano sempre di più nella didattica delle scuole, anche a causa dello sviluppo della Didattica a distanza generato dalla pandemia. Per questo il CONOU (Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati), da sempre attento all’educazione ambientale dei giovani, partecipa a questa edizione digitale di Fiera Didacta con due appuntamenti dedicati alle scuole e ai docenti attraverso il linguaggio più accattivante dei gamer e degli influencer.

“Salvare l’ambiente giocando” è lo slogan del CONOU che mette a disposizione dei docenti, app, giochi, pillole informative e curiosità su temi come il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l’economia circolare. Contenuti elaborati con la consulenza scientifica di Legambiente.

“Ci piace pensare che la sostenibilità, di cui tanto oggi si parla, – sottolinea Riccardo Piunti, Vicepresidente CONOU – sia un ponte che unisce la generazione presente con quelle future e l’economia circolare, di cui CONOU è il paradigma, sia uno dei pilastri fondamentali di questo ponte. La Fiera Didacta è una straordinaria occasione per essere sempre più vicini alle nuove generazioni assecondando questo percorso di coinvolgimento nell’ambito della nostra mission”.

Gli appuntamenti del Conou a Didacta

Per ogni evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione

17 marzo, ore 11:00 – 11:50, Live social su Twitch

Imparare giocando: la gamification per parlare d’ambiente a scuola

con Lapo Raspanti Aka Terenas, Teresa Agovino, Cydonia

LINK: https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1651#ris1

Per il primo appuntamento le classi sono chiamate a partecipare a un vero e proprio live social con i gamers e gli influencer del momento che si sfideranno su Green League, l’App del Conou che insegna, divertendo, le buone pratiche di sostenibilità.

È il momento dei #GREENLEAGUEHEROES

Consigliato a: secondarie di primo e secondo grado

19 marzo, ore 10:00 – 10.50, su piattaforma Zoom

Pensieri circolari. Storie di uomini e ambiente

Spettacolo virtuale di Luca Pagliari

LINK: https://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=1662#ris1

Avvicinare i ragazzi alla responsabilità collettiva della cura dell’ambiente e dell’attenzione alle risorse naturali, coinvolgendoli nei fenomeni che interessano il pianeta, pur se lontani da noi. Questo l’obiettivo dell’attività del comunicatore e documentarista Luca Pagliari, che parla all’”intelligenza emotiva” delle giovani generazioni con una dinamica e una freschezza tipiche di un programma televisivo. Nel format proposto i ragazzi potranno interagire in tempo reale attraverso una chat, dando così vita a incontri dinamici emozionanti e soprattutto ricchi di “realtà”.

Tutti i contenuti principali saranno inerenti all’economia circolare, alle buone pratiche di riciclo, alla coscienza ambientale e saranno personalizzati e proposti ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare il loro spirito critico.

Consigliato a: secondarie di primo e secondo grado

Bio degli ospiti

TERESA AGOVINO: Ingegnere ambientale e consulente di turismo sostenibile. Realizza progetti di cooperazione internazionale in giro per il mondo e supporta gli operatori di turismo nel percorso di sostenibilità. Utilizza i social per sensibilizzare sui temi della sostenibilità con le sue oramai note pillole da 60 secondi.

LAPO RASPANTI AKA TERENAS: Uno dei volti più noti su Twitch e nel mondo degli Esports, è il caster italiano #1. I suoi contenuti su YouTube e Twitch sono spesso utilizzati per insegnare e spiegare come funziona League of Legends e come il gioco si è evoluto nel tempo, attraverso l'analisi delle Patch Notes.

CYDONIA: Gamer incallito, è appassionato di ogni genere di videogioco ma su tutti preferisce gli Action e gli RPG. Ha creato il celebre canale Pokémon Millenium e cominciato la sua avventura da Allenatore di Pokémon con i vecchi Oro e Argento. Da anni collabora con Nintendo in qualità di partner ufficiale.

LUCA PAGLIARI: Giornalista, storyteller, documentarista e in senso più ampio “uomo di comunicazione”, tratta da oltre venti anni in maniera sempre originale e soprattutto efficace, tutte le principali tematiche legate alla tutela dell’ambiente.

Leggi il programma completo.